giovedì 14 novembre 2013

Ritrovata un'antica tomba a Medellin

Alcuni degli oggetti rinvenuti nella sepoltura
ritrovata a Medellin
Un'antica tomba è stata casualmente scoperta a Medellin, in Colombia. Alcuni operai hanno fatto l'importante scoperta mentre riparavano le condutture dell'acqua.
All'interno della tomba sono stati ritrovati numerosi elementi del corredo funerario del defunto, tra i quali gioielli in oro e ceramica, che gli archeologi ritengono appartenere alla tribù indigena degli Aburaes. Medellin si trova proprio in una stretta vallata che, in origine, era abitata dagli indiani Aburraes (940-1540 d.C.). Questi indiani hanno vissuto di tessitura, oreficeria e agricoltura. Il nome Aburrà deriva dalla lingua parlata da questa popolazione prima che arrivassero gli Spagnoli. La tribù si estinse quando gli Spagnoli conquistarono il territorio e costrinsero gli indigeni ai lavori forzati.
Finora sono stati trovati diversi elementi relativi a telai, anelli da naso in oro, ceramiche e carbone. Il Ministero della Cultura colombiano ha confermato che si intende procedere nello scavo della zona, di cui si occuperanno gli archeologi dell'Università di Parigi.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...