mercoledì 12 marzo 2014

Un campo di pallone nel campo di basket...in Yucatan

La struttura ritrovata nello stato dello Yucatan, in Messico
(Foto: Centro Inah Yucatan)
Nello stato dello Yucatan, in Messico, sono stati scoperti finora ben 26 campi per il gioco della palla delle civiltà pre-ispaniche, ma non è stato mai ritrovato uno di questi campi in una scuola. E' questo quello che è accaduto nel comune di Maxcanu.
La ricercatrice dell'Inah, l'archeologa Eunice Uc, ha dato notizia dello straordinario ritrovamento ed ha incaricato di verificare la natura della scoperta. I resti del campo per il gioco della palla sono stati ritrovati durante la costruzione di un campo da basket ai piedi di una collina, in una zona che non era stata mai esplorata dai ricercatori. Il campo da basket è destinato agli studenti di una scuola locale.
La struttura sembra avere le stesse caratteristiche architettoniche degli edifici che compongono i campi per il gioco della palla ritrovati in altre località, per questo gli archeologi dell'Inah hanno iniziato subito il recupero della struttura ed anche perché ritengono che il sito sia stato utilizzato come centro rituale.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...