mercoledì 17 settembre 2014

Scoperta la più antica città della Croazia

Archeologi al lavoro in Croazia (Foto: haemus.org.mk)
Gli archeologi hanno riportato alla luce, in Croazia, quella che dicono essere la più grande città in pietra mai scoperta nella regione. Il centro urbano si estende su una superficie di 100.000 metri quadrati e si pensa che sia antica di 7000 anni. I ricercatori sono guidati da Maja Krznaric Skrivanko e Hrovoje Vulic, del Museo Civico di Vinkovci.
All'inizio degli scavi sono stati scoperti resti di cisterne, pozzi e ceramiche dell'Età della Pietra. Sotto appena 30 centimetri di terreno, sono stati rintracciati i resti dell'antica città. Ora i ricercatori si stanno concentrando su un'area di circa 3.000 metri quadrati dove sono stati ritrovati ben 325 reperti archeologici, quali recinzioni, pozzi e forni per ceramiche.
Sono stati trovati anche i resti di bambini sepolti con quello che ha tutta l'apparenza di un vero e proprio rituale funerario. I resti sembrano essere in buone condizioni, tanto da poter essere analizzati dagli specialisti. Nelle sepolture infantili sono stati trovati anche dei crani di bovini e delle corna, interrate accanto agli scheletri.
La cultura esistente nella zona tra il IV e il V millennio a.C. è detta Cultura Sopot e si estendeva in tutta quella che attualmente è la Croazia, la Bosnia e l'Ungheria. Le genti appartenenti a questa cultura si stabilivano solitamente lungo il percorso dei fiumi e nelle zone umide e si occupavano prevalentemente dell'allevamento del bestiame.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...