martedì 10 dicembre 2019

Gran Bretagna, lo scudo del guerriero

Gran Bretagna, lo scudo dell'Età del Ferro di Pocklington
(Foto: MAP Archaeological Practice)
In Gran Bretagna è stato rinvenuto, presso il centro abitato di Pocklington uno scudo risalente all'Età del Ferro. Lo scudo era parte del corredo funebre di un'impressionante sepoltura di un guerriero ed è stato ritrovato in notevole stato di conservazione, posto a faccia in giù all'interno di quello che un tempo era un carro trainato presumibilmente da due pony.
E' stato trovato anche lo scheletro del guerriero, un uomo di circa 46 anni di età. I ricercatori hanno classificato lo scudo dell'uomo come forgiato in stile La Tène, arte tipicamente celtica. Sullo scudo sono state repertate anche tracce organiche quali gusci di molluschi. Lo stato di conservazione della sepoltura dell'uomo di Pocklington, del suo scudo e del suo carro non hanno eguali nell'archeologia britannica per quel che riguarda l'ambito dell'Età del Ferro.
Si pensa che gli scudi dalla copertura metallica fossero puramente cerimoniali e servissero a riflettere lo status del defunto ma non venissero utilizzati in battaglia. L'attuale scavo, però, ha mostrato la presenza di un foro nello scudo che si fa risalire al fendente di una spada. Sono state rilevate anche tracce di riparazioni effettuate sullo scudo, per cui i ricercatori ritengono che quest'ultimo fosse stato effettivamente utilizzato dal defunto.
Gran Bretagna, i resti del carro e dei pony trovati a Pocklington (Foto: David Keys)



Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...