sabato 4 aprile 2020

Emirati Arabi Uniti, partita l'analisi di resti umani di 4000 anni fa

Emirati Arabi Uniti, una delle sepolture preistoriche scavate nell'antica
città di Shimal (Foto: WAM)
Un progetto comune tra il Dipartimento delle Antichità ed i Musei di Ral Al Khaimah e due università statunitensi sta studiando ossa umane risalenti a 4000 anni fa rinvenute in due antiche sepolture negli Emirati Arabi Uniti. Le ossa sono state rinvenute a Shimal, un importate sito archeologico della cultura um Al Nar (2600 - 2000 a.C.), dove in precedenza sono state scoperte tombe preistoriche, insediamenti ed una fortezza medioevale.
Un team di scienziati sta esaminando più di 1000 chilogrammi di ossa scavate due decenni fa, utilizzando tecniche avanzate quale, tra le altre, l'analisi isotopica dei denti. In accordo con lo Sceicco Saud bin Saqr Al Qasimi, membro supremo del Consiglio e sovrano di Ras Al Khaimah, 400 chilogrammi di ossa saranno sottoposti ad ulteriori studi scientifici negli Stati Uniti e saranno restituiti all'emirato una volta completata la ricerca.
Ahmed Obeid Al Teneiji, direttore generale del Dipartimento di Antichità e dei Musei di Ras Al Khaimah, ha affermato che il progetto evidenzia la ricca storia dell'Emirato. "Questo affascinante progetto di analisi di resti umani di 4000 anni fa, evidenzia l'antichità della storia di Ral Al Khaimah e sottolinea la collaborazione senza precedenti con due importanti università statunitensi, vantaggiosa per tutti gli interessati", ha detto.
Si tratta per lo più di frammenti di ossa, anche se alcuni crani sono stati rinvenuti quasi completi. Il lavoro degli archeologi è iniziato nel 2019 e dovrebbe proseguire per tutto il 2021. Shimal, attestato già 4500 anni fa, è il più grande sito preislamico di Ras Al Khaimah ed è situato a circa otto chilometri dalla capitale dell'Emirato, vicino all'attuale villaggio che porta lo stesso nome. L'insediamento è associato alla tribù Shihuh degli Emirati Arabi Uniti settentrionali e dell'Oman.
Il sito comprende un vasto cimitero ed una fortezza medioevale. Scavi precedentemente condotti hanno portato alla luce resti di ceramiche, vasi in pietra, perline ed armi in bronzo e rame. Le sepolture si sono rivelate essere strutture impressionanti, chiaramente edificate da persone qualificate con un notevole sforzo. Gli abitanti dell'antica Shimal seppellivano i loro defunti in diverse camere, alcuni venivano cremati, e questo permetteva di utilizzare queste sepolture per molti anni.
La cultura che popolò l'antica Shimal è stata chiamata um An Nar, da un'isola di Abu Dabi dove, nel 1950, furono scavate le prime sepolture di questo tipo. 

Fonte:
Emirates News Agency

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...