domenica 31 maggio 2020

Veneto, scoperto pavimento musivo di III secolo d.C.

Verona, parte del pavimento musivo della villa romana di
III sec. d.C. (Foto: Comune di Negrar)
Un pavimento musivo di origine romana, perfettamente conservato, è stato scoperto in provincia di Verona. Si tratta del pavimento di una villa che si ritiene risalga al III secolo d.C. e che si trovava nei pressi della cittadina di Negrar di Valpolicella.
La scoperta della villa risale al 1922 ma in seguito i resti vennero abbandonati e furono occultati dalla vegetazione. La scorsa estate la Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Verona ha ripreso gli scavi, riportando alla luce le fondamenta della villa romana ed il pavimento musivo al di sotto di un vigneto. Il mosaico, ben conservato, presenta motivi ad incastri dai vivaci colori blu e vermiglio.
Il pavimento musivo va ad aggiungersi agli altri dati già in possesso dei tecnici per capire la precisa collocazione della villa e le sue dimensioni. A questo proposito i tecnici della Sovrintendenza stanno effettuando carotaggi mirati del suolo. I terreni in cui si trova quest'ultima sono di proprietà privata ed i proprietari hanno mostrato sensibilità e disponibilità ad una prosecuzione degli scavi archeologici.

Fonti:
theguardian.com
artribune.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...