domenica 2 agosto 2020

Islanda, trovate due antiche longhouse vichinghe

Islanda, la longhouse più antica trovata sull'isola
(Foto: Bjarni Einarsson)
Un antico insediamento vichingo è stato rinvenuto in Islanda. Risalirebbe a decenni prima che i Vichinghi si insediassero ufficialmente sull'isola. Si pensa che l'antica longhouse fosse un insediamento estivo costruito nell'800 d.C.
Le longhouse erano grandi case di legno, lunghe fino a 75 metri e large sei. Erano coperte di erba e paglia ed utilizzate come abitazioni comuni in tutte le terre norrene durante l'era vichinga. Queste case erano divise in stanze e potevano essere abitate da diverse famiglie. Al centro c'erano dei focolari in pietra e gli animali potevano esservi ricoverati in caso di temperature rigide.
Queste longhouse sono state trovate a Stoo, vicino al villaggio e al fiordo di Stoovarfjordur, nell'est dell'Islanda. La struttura più recente risale all'874 d.C. circa e contiene uno dei più preziosi accumuli di perle ornamentali, di argento e monete antiche mai trovate in Scandinavia. Tra i reperti vi sono monete d'argento romane e mediorientali, perle di vetro decorative, anelli, pesi ed un piccolo frammento d'oro. Gli abitanti probabilmente acquistarono questi beni scambiandoli con risorse locali quali le pelli e la carne di balene e foche, che furono apprezzate in tutta la Scandinavia vichinga.
Al di sotto della struttura più recente ne è stata trovata un'altra più antica. Analisi chimiche suggeriscono che questa longhouse venne costruita molto tempo prima che fosse costruito un insediamento stabile sull'isola. Forse si trattava di un campo stagionale, occupato solo in estate o forse in autunno dai lavoratori stagionali.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...