domenica 2 agosto 2020

Slovacchia, scoperto il muro di un antico cimitero

Slovacchi, gli scavi del muro cimiteriale nel parco di Zvolen
(Foto: Robert Malcek)
Il restauro del parco di Stur, nel centro di Zvolen, una città della Slovacchia centrale, ha rivelato preziosi reperti archeologi. Sono state scoperte, infatti, le basi del muro di un cimitero ed un pozzo. La ricerca archeologica condotta nei pressi di una vicina chiesa otto anni fa, ha rivelato che il parco nasconde altri antichi segreti. I resti dell'antico cimitero sono stati rinvenuti a circa 60 centimetri dal livello del terreno e vicino alla strada che divide il parco dalla chiesa. Il muro ha una forma ellittica e circondava la chiesa di Sant'Elisabetta, risalente al XIII secolo.
"Il muro scoperto doveva separare il mondo dei morti dal mondo dei vivi, era un confine tra la vita sacra e quella laica", ha detto l'archeologo Jàn Beljak. Il muro era scomparso nel 1811. Per un certo periodo di tempo ci fu una recinzione di legno intorno alla chiesa. La piccola comunità della cittadina non aveva abbastanza risorse finanziarie per fortificare l'intera città e fu, probabilmente, questo il motivo per cui venne fortificata solamente la chiesa.
Il pozzo in pietra, invece, rimane occultato sotto il pavimento, ancora ben conservato e funzionante. La superficie dell'acqua si trova a circa due metri dall'imboccatura del pozzo, il cui diametro è di due metri. In passato, quando i marciapiedi del parco erano coperti di asfalto, il pozzo era occultato da una lastra di cemento. Il pozzo era uno dei tanti manufatti pubblici destinati all'approvvigionamento idrico della popolazione.

Fonte:
spectator.sme.sk

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...