domenica 15 novembre 2020

Bulgaria, rinvenuto un tesoro di vetro sotto il mare

Bulgaria, il tesoro di vetro di Capo Chiroza
(Foto: sofiaglobe.com)
Al largo di Bourgas, in Bulgaria, è stato trovato un grande tesoro di vetro sepolto sul fondo del mare. Gli archeologi conoscevano l'esistenza di questi reperti, ma non possedevano la conoscenza della posizione specifica di questo tesoro. La ricerca è stata condotta nell'area della baia di Chengene Skele, vicino a Capo Chiroza.
I reperti includono dozzine di parti di vasi in vetro di eccezionale qualità, che sono stati mostrati nell'ottobre scorso durante una conferenza al Museo Etnografico di Bourgas. Si tratta, per la maggior parte, di parti di bicchieri da vino, probabilmente realizzati intorno al XVII secolo in qualche fabbrica italiana. Probabilmente il tesoro si trovava a bordo di una nave che affondò vicino a Capo Chiroza dopo aver urtato uno scoglio. Gli archeologi pensano che se si intensificheranno le ricerche subacquee sarà possibile rinvenire anche la nave ed il resto del suo carico.

Fonte:
sofiaglobe.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...