![]() |
Siberia, la sepoltura multipla appena trovata (Foto: Siberian Branch of the Russian Academy of Sciences) |
Quest'antica sepoltura conteneva anche i resti scheletrici di un bambino e di una donna più anziana, unitamente ad armi e manufatti tra i quali pugnali in bronzo, coltelli, asce, specchi in bronzo ed un pettine in miniatura ricavato dal corno di un animale.
La cultura tagar, parte della civiltà scita (guerrieri nomadi che vivevano in quella che attualmente è la Siberia meridionale), spesso seppelliva i suoi morti accompagnati dalle versioni in miniatura degli oggetti della vita reale, probabilmente a simboleggiare i beni ritenuti necessari nell'aldilà. Tuttavia in questo caso i defunti sono stati sepolti con oggetti a grandezza naturale.
Ancora non è ben chiaro come siano morti gli individui seppelliti in questa tomba. Forse furono colpiti da una malattia. La sepoltura è stata rinvenuta nella parte meridionale di Khakassia, una regione della Siberia. Si tratta di una scoperta di notevole importanza, dato che i tombaroli hanno saccheggiato la maggior parte delle sepolture tagarie conosciute.
L'uomo e la donna sepolti nella tomba recentemente scoperta morirono ad un'età compresa tra i 30 ed i 40 anni. Vennero deposti sulla schiena, con grandi vasi di ceramica attorno ai corpi. L'uomo era accompagnato da due pugnali di bronzo e due asce, la donna aveva solo un pugnale ed un'ascia. Le armi deposte accanto alla donna, tra le quali uno strumento a manico lungo, forse un'accetta od un'ascia da battaglia, sono una scoperta insolita. I tagariani seppellivano le loro donne con armi quali punte di freccia, non certamente con pugnali ed armi a corta gittata.
Fonte:
livescience.com
Nessun commento:
Posta un commento