domenica 27 dicembre 2020

Repubblica Ceca, l'uomo dagli occhi d'oro...

Nella Repubblica Ceca gli archeologi del Museo Spis di Spisskà Novà Ves hanno presentato una scoperta significativa: una statuetta in bronzo di epoca celtica rinvenuta nel villaggio di Jànovce, vicino a Poprad. La località è nota, archeologicamente, sin dal XIX secolo, ma non era stata finora studiata sistematicamente.
La ricerca ha rivelato, inoltre, più di 800 oggetti di varie epoche, dalla preistoria alla storia moderna. La maggior parte degli oggetti appartiene all'Era Latheniana, che si è sovrapposta all'età romana. Si tratta per lo più di monete celtiche, fermagli in bronzo ed altre parti di indumenti, prodotti in argilla, ceramiche e perle di vetro.
La statuetta in bronzo è il ritrovamento più importante. Raffigura un uomo nudo che indossa i gioielli tipici dell'epoca. Il ritrovamento è unico soprattutto per la rappresentazione realistica e per gli occhi dorati. I reperti sono tutti conservati nel Museo Spis a Spisskà Novà Ves.

Fonte:
Spectator.sme.sk

Foto: la statuetta dagli occhi d'oro (TASR)

Nessun commento:

Pompei, scoperte due statue sepolcrali nella necropoli di Porta Sarno

Pompei, il rilievo funebre presso la necropoli di Porta Sarno (Foto: Alfio Giannotti) Un rilievo funebre di una coppia , uomo e donna - a di...