giovedì 10 giugno 2021

Gran Bretagna, il cimitero dei giustiziati

Gran Bretagna, una delle sepolture romane
(Foto: Dave Webb, Cambridge University)
Un notevole gruppo di scheletri decapitati, risalenti al III secolo d.C., è stato rinvenuto in un insediamento agricolo a Somersham, nel Cambridgeshire, in Gran Bretagna. Si tratta, con tutta probabilità di vittime di esecuzioni militari perpetrate dai Romani.
Molti dei corpi mostrano di essere stati colpiti alle spalle mentre erano inginocchiati. L'archeologa Isabel Lisboa ha affermato che il 33% dei resti ritrovati appartengono a uomini e donne giustiziati.
Almeno una delle persone giustiziate, una donna anziana trovata sepolta a faccia in giù, sembra essere stata torturata immediatamente prima della morte oppure può essere stata mutilata una volta giustiziata. Ai piedi dei defunti sono state trovate deposti i rispettivi crani. La Dottoressa Lisboa ha affermato che i resti risalgono ad un periodo di crescente instabilità dell'impero romano, quando le esecuzioni avevano avuto un escalation notevole. Le punizioni severe facevano parte degli usi dell'esercito romano ed erano particolarmente messe in atto nell'insediamento di Somersham.
La mancanza di relazioni genetiche tra i corpi suggerisce che si trattava di persone in servizio militare oppure di schiavi. Almeno due dei defunti erano nati in Scozia o in Irlanda, un altro dei defunti proveniva dall'arco alpino.

Fonte:
bbc.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...