giovedì 10 giugno 2021

Antichi cervi...scozzesi

Scozia, incisioni preistoriche 
(Foto: Santiago Arribas Pena /HES/PA)

Delicate rappresentazioni preistoriche di cervi adulti, ritenuti i più antichi del Regno Unito, sono stati rinvenuti in una sepoltura neolitica in Scozia.
La scoperta è avvenuta per caso a Kilmartin Glen nell'Argyll, uno dei siti neolitici e dell'Età del Bronzo del Regno Unito. Gli archeologi stimano che le incisioni abbiano un'età compresa tra i 4000 ed i 5000 anni. L'autore del ritrovamento è l'archeologo dilettante Hamish Fenton, che stava visitando la zona e stava esplorando il tumulo di Dunchraigaig, risalente all'Età del Bronzo.
Il tumulo è stato transennato per consentire ulteriori indagini e per conservare la camera funeraria. La Dottoressa Tertia Barnett, principale responsabile della ricerca, ha affermato che quelle ritrovate sono le prime rappresentazioni su pietra di animali preistorici rinvenute in Scozia. Il loro stile figurativo contraddice l'assunto che l'arte rupestre britannica di questo periodo fosse principalmente geometrica.

Fonte:
theguardian.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...