domenica 20 giugno 2021

Israele, rinvenuto un sigillo di 7000 anni fa

Israele, silos arrotondati di Tel Tsaf
(Foto: Boaz Garfinkel)

Un team di archeologi dell'Università Ebraica di Gerusalemme ha riportato alla luce una piccola impronta di sigillo in argilla risalente a circa 7000 anni fa.
Il sigillo reca due diversi timbri geometrici impressi ed è stato rinvenuto a Tel Tsaf, un villaggio preistorico situato nella valle di Beit She'an, in Israele. La scoperta è stata fatta nell'ambito di uno scavo condotto tra il 2004 ed il 2007 dal Professor Yosef Garfinkel, dal Professor David Ben Shlomo e dal Dottor Michael Freikman. Nel sito sono tatti trovati anche 150 sigilli in argilla.
I sigilli erano in sostanza dei piccoli pezzi di argilla utilizzati in epoca storica per sigillare e firmare le lettere, impedendo che altri estranei al mittente potessero leggerne il contenuto. Il sigillo rinvenuto a Tel Tsaf è particolarmente significativo perché rappresenta la prima prova dell'uso di sigilli per contrassegnare le spedizioni o per chiudere silos o fienili. Quando veniva aperta la porta di una stalla, il suo sigillo veniva rotto, un segno rivelatore che qualcuno si era introdotto nell'ambiente e che aveva trafugato quello che vi era contenuto. Questo tipo di sigilli era già in uso tra i proprietari terrieri e gli amministratori locali di 7000 anni fa.
Il sigillo rinvenuto, di meno di un centimetro di larghezza, è in ottime condizioni grazie al clima secco della valle di Beit She'an. Mentre molti sigilli trovati nel Primo Tempio di Gerusalemme (risalente a circa 2600 anni fa) recano un nome personale e talvolta anche figure bibliche, i sigilli più antichi erano decorati con forme geometriche, dal momento che non era ancora in uso la scrittura. Il fatto che ci siano due timbri diversi sul sigillo può indicare una forma di attività commerciale in cui erano coinvolte due diverse persone.
L'analisi dell'argilla che compone il sigillo ha rivelato che non si tratta di argilla locale, ma che deve essere stata estratta da un luogo ad almeno dieci chilometri di distanza. Del resto altri reperti trovati a Tel Tsaf hanno dimostrato che la popolazione locale era in contatto con centri posti anche al di fuori di Israele.
Il sito di Tel Tsaf ha restituito anche i resti di silos e magazzini per lo stoccaggio delle merci e delle derrate alimentare, ad indicare un notevole sviluppo sociale. Tel Tsaf aveva, un tempo, una posizione chiave nella regione.

Fonte:
eurakalert.org

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...