domenica 20 giugno 2021

Israele, un uovo dal passato...

Solo poche, antiche, uova di gallina sono state rinvenute intatte, nel mondo, il che le rende una rarità, qualora siano trovate. Durante gli scavi di un antico pozzo nero risalente al periodo islamico (circa mille anni fa), gli archeologi dell'Autorità per le antichità israeliane a Yavne sono rimasti sbalorditi nel trovare un uovo di gallina intatto. Gli scavi archeologici su larga scala, diretti dal Dottor Elie Haddad, da Liat Nadav-Ziv e dal Dottor Jon Seligman, hanno mostrato un'estesa area industriale risalente al periodo bizantino.
Frammenti di guscio d'uovo sono noti già da periodi precedenti a Gerusalemme, Cesarea e Apollonia, ma quasi nessuno uovo intero è stato conservato, a causa del suo fragile guscio. Anche a livello mondiale questa scoperta è estremamente rara. La conservazione di quest'uovo è evidentemente dovuta alle condizioni in cui è rimasto per secoli, annidato in un pozzo nero contenente rifiuti umani morbidi che lo hanno preservato.
L'allevamento di pollame venne introdotto in Israele 2300 anni fa, durante il periodo ellenistico e romano. Nel periodo islamico, dal VII secolo d.C. in poi, si registra una marcata diminuzione della percentuale di ossa di maiale in molti siti della regione, a seguito del divieto islamico di mangiare la carne di questo animale. Le famiglie, pertanto, avevano bisogno di un sostituto proteico pronto che non richiedesse raffreddamento e conservazione e lo hanno trovato nelle uova e nella carne di pollo.
Malgrado le cautele utilizzate per rimuovere il prezioso reperto, il guscio dell'uovo si è rotto. Con l'uovo sono stati recuperati diversi altri reperti interessanti, tra i quali le tre tipiche bambole in osso del periodo islamico usate come giocattoli circa mille anni fa.

Fonte:
friendsofiaa.org




Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...