venerdì 23 luglio 2021

Egitto, trovati i resti di un vascello

Egitto, i resti di un vascello militare trovato nell'antica
città sommersa di Thonis-Heracleion
(Foto: Reuters)

I sommozzatori hanno scoperto, nell'antica città sommersa di Thonis-Heracleion, i resti di una nave militare. Thonis-Heracleion era, un tempo, il più grande porto egiziano sul Mediterraneo, prima della fondazione di Alessandria.
Distrutta e affondata insieme ad una vasta area del delta del Nilo a causa di numerosi terremoti e maremoti, Thonis-Heracleion è stata riscoperta nel 2001 nella baia di Abu Qir, vicino ad Alessandria.
Il vascello militare è stato scoperto da una missione egiziano-francese guidata dall'Istituto europeo di archeologia subacquea (IEASM). Si pensa sia affondato quando il tempio di Amon, al quale era ormeggiato, subì un crollo nel II secolo a.C. Uno studio preliminare mostra che lo scafo della nave, che aveva un fondo piatto di 25 metri e che era dotata di remi e di una grande vela, è stato costruito secondo la tradizione classica ed aveva caratteristiche proprie degli arsenali dell'antico Egitto.
In un'altra parte della città sommersa, la missione ha trovato i resti di una vasta area funeraria greca risalente ai primi anni del IV secolo a.C. Questa scoperta è una riprova della presenza dei mercanti Greci che vivevano a Thonis-Heracleion. I Greci, infatti, avevano ottenuto il permesso, durante le ultime dinastie faraoniche, di stabilirsi in città. Qui costruirono i loro templi vicino al grande tempio di Amon. Tutte queste strutture sono state distrutte e sono state rinvenute, mescolate tra loro, con i resti del tempio egizio.

Fonte:
reuters.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...