venerdì 22 ottobre 2021

Israele, la spada del crociato

Israele, la spada che si ritiene appartenuta ad un crociato
(Foto: Ronen Zvulun/Reuters)

Una spada che si ritiene sia appartenuta ad un crociato salpato per la Terra Santa quasi un millennio fa, è stata recuperata dai fondali del Mediterraneo di fronte alla costa israeliana.
Sebbene sia la lama che l'elsa ed il manico siano incrostati da organismi marini, il reperto era abbastanza visibile e le correnti marine lo hanno ulteriormente posto in evidenza liberandolo dalle sabbie che lo avevano nascosto.
La posizione in cui era collocato il reperto, un'insenatura naturale vicino alla città portuale di Haifa, suggerisce che questa baia fosse servita come rifugio per le navi mercantili nel corso dei secoli, addirittura fin dall'Età del Bronzo, ben 4000 anni fa.
Si ritiene che la spada abbia circa 900 anni e sarà esposta non appena sarà pulita e restaurata. L'elsa è lunga 30 centimetri e la lama un metro. La spada è comunque in perfette condizioni. L'arma è stata trovata per caso dal sub Shlomi Katzin, che l'ha portata a riva, temendo che altri potessero rubarla o che la sabbia potesse di nuovo nasconderla.

Fonti:
theguardian.com
ilmessaggero.it


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...