lunedì 15 novembre 2021

Egitto, scoperte nel tempio di Nectanebo I

Egitto, uno dei blocchi del tempio di Nectanebo I
(Foto: Ministero delle Antichità Egiziano)

Una missione archeologica tedesco-egiziana ha scoperto dei blocchi decorati pertinenti il tempio del faraone Nectanebo I. La scoperta è stata fatta duranti i lavori di scavo nell'area centrale del tempio.
I blocchi ed i frammenti sono in basalto e appartengono alla facciata occidentale e settentrionale. Un prolungamento settentrionale probabilmente collegava il santuario con l'asse principale del recinto del dio Sole. Sono stati trovati diversi blocchi con la raffigurazione di una processione.
Aymen Ashmawy, capo del settore delle antichità egizie e capo della missione egiziana ha spiegato che le iscrizioni menzionano gli anni tredicesimo e quattordicesimo (366-365 a.C.) del regno del faraone Nectanebo I nonché le dimensioni e i materiali utilizzati per la costruzione di questo tempio. "Nessun lavoro di decorazione sembra essere stato commissionato dopo la morte di Nectanebo I nel 363 a.C.", ha detto. Gli altri elementi architettonici attestano i progetti costruttivi di Ramses II (1279-1213 a.C.), Merenptah (1213-1201 a.C.) e Apries (589-570 a.C.). L'attività del periodo ramesside è rappresentata anche da un intarsio di un rilievo dell'inizio della XIX Dinastia. Un frammento di statua di Seti II (1204-1198 a.C.) si aggiunge alle prove archeologiche attribuibili a questo faraone.
Dietrich Raue, capo della missione tedesca, ha sottolineato che l'asse processionale principale è stato studiato più ad ovest del sito. Frammenti sparsi indicano unità edilizie separate del Medio Regno, della XXII Dinastia (Osorkon I, 925-890 a.C.) ed un santuario dedicato a Shu e Tefnut dal re Psammetico I (595-589 a.C.). Sono stati rinvenuti anche frammenti di una statua di Ramses II, una parte della statua di un babbuino, la base di una statua e frammenti di un obelisco in quarzite di Osorkon I.

Fonte:
english.ahram.org.eg

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...