lunedì 15 novembre 2021

Israele, trovato un prezioso anello con ametista

Israele, anello in oro e ametista trovato in una cantina
(Foto: IAA/Dafna Gazil)

Nel grande scavo condotto a Yavne dalla Israel Antiquities Authority, è stato recentemente rinvenuto uno spettacolare anello d'oro decorato da una pietra. L'esame del gioiello, condotto dal Dottor Yotam Asher presso il laboratorio di analisi della Israel Antiquities Authority, ha rivelato che la pietra è composta prevalentemente da silice, un materiale che è parte di molte pietre preziose. Questo risultato ha escluso che la pietra sia semplicemente vetro colorato ma che si tratta di un'ametista. L'anello pesa 5,11 grammi.
Sicuramente la persona che possedeva questo anello doveva essere piuttosto benestante. Anelli del genere potevano essere indossati sia da uomini che da donne. L'ametista è menzionata nella Bibbia come una delle dodici pietre indossate dal sommo sacerdote del Tempio sulla sua veste cerimoniale. Alla gemma venivano attribuite diverse virtù, quali, per esempio, la protezione contro gli effetti collaterali dell'ubriachezza. Praticamente agiva sui postumi della sbornia.
La pietra è stata rinvenuta in un sito nel quale sorgeva una grandissima azienda vinicola, la più grande del mondo bizantino. L'anello giaceva a 150 metri dai resti di un magazzino pieno di giare vuote che attendevano di essere portate ai torchi per essere riempite di vino. Probabilmente il gioiello apparteneva al proprietario dell'azienda vinicola, oppure al caposquadra o ad un visitatore al quale sfuggì dal dito.
I ricercatori stanno cercando, ora, di stabilire una datazione per questo gioiello. E' stato rinvenuto in un riempimento datato alla fine del periodo bizantino e all'inizio del periodo protoislamico (VII secolo d.C.) ma è possibile che l'anello, per la sua bellezza e per il prestigio che lo accompagnava, sia stato trasmesso di generazione in generazione nel corso dei secoli. Anelli d'oro intarsiati con ametista erano conosciuti nel mondo romano ed è possibile che il prezioso gioiello risalga al III secolo d.C.

Fonte:
mfa.gov.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...