sabato 27 novembre 2021

Gran Bretagna, scoperto un importantissimo mosaico di una villa romana

Gran Bretagna, uno dei pannelli del mosaico ritrovati da un contadino
(Foto: Historic England)

In Gran Bretagna gli archeologi hanno portato alla luce un mosaico romano primo del suo genere nel Paese. Il mosaico come il complesso di ville circostanti sono stati protetti dalle autorità.
La scoperta eccezionale è stata effettuata nel 2020 da un contadino che ha immediatamente contattato il team archeologico del Leicestershire County Council.
L'opera d'arte è un pavimento musivo che si pensa sia appartenuto ad una grande sala da pranzo oppure ad un'area di intrattenimento. I mosaici erano utilizzati in diversi edifici privati e pubblici in tutto l'impero romano e spesso recavano rappresentazioni di personaggi famosi sia della storia che della mitologia. Il mosaico di Rutland è unico in Gran Bretagna e raffigura Achille che combatte con Ettore verso la fine della guerra di Troia. Si tratta di uno dei pochi esempi trovati in Europa.
La stanza fa parte di un grande edificio di una villa, occupato in epoca tardo romana, tra il III ed il IV secolo d.C. La villa è circondata da una serie di altri edifici tra i quali quelli che sembrano fienili, alcune strutture circolari ed un probabile stabilimento termale. E' probabile che il complesso fosse occupato da un individuo facoltoso, con una certa conoscenza della letteratura classica.
Danni provocati dal fuoco ed altri danneggiamenti suggeriscono una successiva rioccupazione del sito. Sono stati scoperti anche resti umani all'interno delle macerie che ricoprivano il mosaico. Si pensa che si tratti di sepolture interrate dopo il definitivo abbandono dell'edificio.
I resti del mosaico misurano 11 metri per quasi 7 metri. Il sito è stato accuratamente esaminato ed ora è stato ricoperto, come da prassi, per proteggerlo. Il complesso della villa è stato trovato all'interno di un campo dove i resti archeologici poco profondi erano stati disturbati dall'aratura e da altre attività agricole.

Fonti:
Università di Leicester via archaeologynewsnetwork.blogspot.com
finestresullarte.it



Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...