sabato 27 novembre 2021

Turchia, portato alla luce il tempio di Zeus

Turchia, i resti del tempio di Zeus
(Foto: Ferdi Uzun/Anadolu Agency)

Durante gli scavi archeologici nel distretto di Germencik, nella provincia turca di Aydin, sono stati scoperti due terzi del tempio di Zeus. Gli scavi sono stati condotti da Gorkem Kokdemir, professore associato del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Ankara.
Gli archeologi hanno raggiunto il cancello d'ingresso del tempio di Zeus dopo aver scavato ben 26.000 metri quadrati di quella che era conosciuta come "agorà sacra".
La facciata del tempio ha quattro colonne ed è stata portata completamente alla luce. Aveva gradini ed un pronao, portati anch'essi completamente alla luce. Si sta scavando per portare alla luce la parte posteriore del tempio. Gli archeologi sperano di portare alla luce l'intero complesso entro la fine dell'anno.
A Berlino è esposta la copia di questo tempio, realizzata dai tedeschi con il 5% dei materiali originali. Il tempio è estremamente importante, dal punto di vista architettonico. Gli archeologi pensano che questo edificio sacro sia opera del famoso architetto Hermogenes, che aveva già realizzato il tempio di Artemide a Magnesia.

Fonte:
Agenzia Anadolu via archaeologynewsnetwork.blogspot.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...