domenica 5 dicembre 2021

Turchia, resti di un laboratorio per la tessitura a Perre

Turchia, i rocchi da telaio ritrovati nell'antica Perre
(Foto: arkeonews.net)

Gli scavi effettuati nell'antica città di Perre, nella provincia suorientale di Adiyaman, in Turchia, hanno portato alla luce un laboratorio di tessitura risalente a 1700 anni fa. Sono stati rinvenuti anche rocchi per telaio di epoca romana.
Perre era una delle cinque principali città del regno di Commagene. Perre mantenne la sua importanza anche durante il periodo romano
A partire dal 2001, gli scavi sono andati avanti a intervalli. Durante gli scavi di quest'anno sono stati portati alla luce una fontana romana, grandi blocchi di pietra, una struttura attribuibile ad una panetteria, canali d'acqua e varie strutture architettoniche. 
Il direttore del Museo di Adiyaman, Mehmet Alkan, ha affermato che nella regione esistevano anche vasche per la tintura dei tessuti. Il laboratorio di tessitura è stata rilevata in un'area di 100 metri quadrati, in prossimità dei resti delle vasche di tintura. Le strutture murarie e l'architettura residenziale dell'area risalgono ad un periodo compreso tra il III ed il VII secolo d.C.

Fonte:
arkeonews.net

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...