sabato 4 giugno 2022

Inghilterra, scoperto un "henge" in Cornovaglia

Gran Bretagna, alcuni volontari segnano la posizione
del cerchio di pietre di Castilly Henge
(Foto: Unità di Archeologia della Cornovaglia)

E' stato rinvenuto, in Inghilterra, un cerchio di pietre precedentemente sconosciuto, all'interno di Castilly Henge.
Il termine henge, che molti associano al cerchio di pietre di Stonehenge, si riferisce in realtà ad un particolare tipo di terrapieno del periodo Neolitico, costituito da un banco circolare od ovale, con un fossato interno che circonda un'area di oltre 20 metri di diametro. In genere si trovano scarse prove di occupazione di un henge, anche se questi possono contenere strutture rituali quali cerchi di pietre, cerchi di legno e insenature.
I ricercatori ritengono che Castilly Henge sia stato costruito durante il Tardo Periodo Neolitico (3000-2500 a.C.). Definito da un argine esterno e da un fossato interno, avrebbe costituito una cornice ad anfiteatro per assemblee e attività rituali. In precedenza alcuni studiosi hanno suggerito che il sito fosse utilizzato come teatro nel medioevo.
I volontari, coordinati dall'Unità di Archeologia della Cornovaglia (CAU), hanno ripulito il sito dalla vegetazione che costituiva una minaccia per le tracce archeologiche sotterranee. Questo ha consentito agli archeologi di eseguire i primi rilievi topografici e geofisici sul luogo. Queste prime indagini hanno consentito di rilevare tracce di un cerchio di pietre a lungo sepolto e posto al centro dell'henge e di raccogliere informazioni dettagliate sulla forma originale dell'henge e sulle sue modifiche nel corso del tempo.



Fonte:
cornish-times.co.uk

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...