sabato 4 giugno 2022

Pompei, sequenziato il DNA di un antico abitante

Pompei, i resti di un abitante dell'antica città del quale
è stato sequenziato il genoma (Foto: Serena Viva)

Per la prima volta è stato sequenziato il genoma di una delle vittime della catastrofica eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei. Questa ricerca ha gettato nuova luce sulla salute e la diversità di coloro che vivevano in una città dell'impero romano prima che tutto sparisse per sempre.
Un team di scienziati, guidati da Gabriele Scorrano, assistente professore di geogenetica all'Università di Copenaghen, ha estratto il DNA di due vittime, un uomo e una donna, i cui resti sono stati rinvenuti nella Casa dell'Artigiano a Pompei, una casa scavata a partire dal 1914.
Malgrado gli scienziati abbiano sequenziato il DNA di entrambe le vittime dell'eruzione, sono riusciti ad ottenere una sequenza completa del solo DNA maschile. L'uomo aveva un'età compresa tra i 35 ed i 40 anni quando venne ucciso dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C, ed era alto 1,64 metri. Il confronto del suo DNA con i codici genetici ottenuti da 1.030 esseri umani antichi, nonché da 471 individui eurasiatici occidentali moderni, hanno suggerito che il DNA dell'uomo condividesse la maggior parte delle somiglianze con gli individui moderni dell'Italia centrale e quelli vissuti nell'antica Roma.
L'analisi del DNA mitocondriale dell'uomo, inoltre, e del cromosoma Y, ha anche identificato gruppi di geni che si trovano comunemente in Sardegna ma non tra coloro che sono vissuti in Italia all'epoca dell'impero romano, suggerendo che a quel tempo potrebbero esserci stati alti livelli di diversità genetica in tutta la penisola italiana.
Ulteriori analisi dello scheletro dell'uomo hanno anche identificato lesioni in una delle vertebre e sequenze di DNA hanno suggerito che potrebbe aver sofferto di tubercolosi prima della sua morte. La donna, invece, aveva intorno ai 50 anni di età e si pensa fosse affetta da artrosi.

Fonti:
theguardian.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...