domenica 18 dicembre 2022

Pantelleria, il percorso subacqueo delle anfore...

Pantelleria, anfora greco-italica sull'itinerario subacqueo
di Cala Tramontana (Foto: Salvo Emma)
L'attività di ricognizione dei fondali dell'isola di Pantelleria ha regalato altre sorprese. Durante le prospezioni subacquee, effettuate con l'ausilio del Rov (un robot subacqueo filoguidato), è stata individuata una zona di concentrazione di anfore che coprono un ampio ventaglio cronologico. I reperti identificati saranno inseriti nel database del Sistema Informativo territoriale della Soprintendenza del mare della Regione Siciliana.
"Gli interventi di tutela e monitoraggio del patrimonio culturale subacqueo - sottolinea l'assessore ai Beni Culturali Elvira Amata - sono frutto della collaborazione continuativa tra le forze dell'ordine che operano in mare: Guardia costiera, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia di Sato e gli uffici dell'assessorato.".
La campagna di monitoraggio dei beni culturali sommersi, nell'area che va da Cala Cottone fino a Cala Tramontana, nella parte settentrionale dell'isola, si è appena conclusa. Lungo il tratto di costa ispezionato, già da alcuni anni sono stati istituiti itinerari archeologici sommersi visitabili dai sub in possesso di brevetto di immersione.

Fonte:
storiearcheostorie.com


Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...