martedì 17 gennaio 2023

Corsica, trovate sepolture di epoca romana

Corsica, una delle sepolture in anfora rinvenute
(Foto: archeomedia.net)

Gli archeologi che lavorano sull'isola della Corsica, hanno scoperto circa 40 antiche tombe, nelle quali venivano sepolti i defunti all'interno di vasi giganteschi.
Nel I millennio a.C., la Corsica ospitava diverse civiltà. Gli oggetti scoperti nello scavo sembrano essere di origine romana e, pensano gli esperti, forse sono stati riutilizzati dai Visigoti.
Il ritrovamento è avvenuto vicino a Ile-Rousse, una città sulla costa occidentale della Corsica, dagli archeologi dell'Istituto Nazionale Francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP). Il sito di Ile-Rousse è stato occupato per almeno 6000 anni. Una dozzina di sepolture sono tornate alla luce, ma gli scavi dello scorso anno hanno portate alla luce diverse tombe con notevoli variazioni nello stile architettonico.
Al centro della città, i ricercatori hanno iniziato lo scavo in due siti dai quali sono emerse anfore per il trasporto di olio d'oliva, vino ed altri oggetti provenienti da Cartagine. Questi recipienti, in seguito, ebbero un altro scopo: quello di ospitare i corpi di bambini ma anche di adulti. In totale, ad Ile-Rousse, sono stati scoperti 40 scheletri di individui sepolti tra il III ed il IV secolo d.C..
I Romani occuparono l'Ile-Rousse, allora conosciuta come Agilla, proprio nel lasso temporale al quale appartengono le anfore sepolcrali rinvenute. La Corsica, piccolo ma fondamentale avamposto per chiunque ambisse a dominare i canali del Mediterraneo, conobbe, nel I secolo un periodo di notevole instabilità. L'isola fu sotto il dominio cartaginese fino al 240 a.C., quando subentrarono i Romani. Agilla venne chiamata dai Visigoti Rubico Rocega intorno al 410 d.C. Venne in seguito governata dai Vandali e dagli Ostrogoti prima dell'annessione all'impero bizantino nel 536 d.C.

Fonte:
archeomedia.net

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...