lunedì 13 marzo 2023

Gran Bretagna, individuato un tempio romano-celtico

Gran Bretagna, piantina del luogo in cui si
trova il tempio romano-celtico
(Foto: Jason Wood)

La scoperta è stata effettuata durante una sessione di formazione idrogeofisica condotta accanto al forte militare romano ed al castello di Lancaster. Si tratta di un vasto recinto religioso che è stato identificato come un tempio romano-celtico.
Il forte romano di Lancaster è noto anche come Wery Wall, Galacum o Calunium, venne costruito per la prima volta in cima a Castle Hill, a Lancaster, per sorvegliare un attraversamento del fiume Lune intorno all'80 d.C.
All'inizio del II secolo d.C. il forte fu ricostruito in pietra con un muro di rivestimento spesso due metri costruito di fronte ad un bastione di argilla e torba. Un'iscrizione romana presso il forte registra la ricostruzione di uno stabilimento balneare (balneum) e di una basilica a metà del III secolo d.C. In questo periodo il forte fu presidiato dall'ala Seposiana e dal numerus Barcariorum Tigrisiensium. Le prove archeologiche suggeriscono che il forte rimase attivo fino alla fine dell'occupazione romana della Gran Bretagna all'inizio del V secolo d.C.
Tramite l'uso di radar di penetrazione del terreno, della mappatura della resistività e delle immagini 3D ad alta risoluzione, lo studio ha trovato le prove della presenza di un tempio romano-celtico che mostra un recinto murato con una porta che conduceva ad una via processionale. I dati cartografici mostrano anche un possibile mausoleo esterno al recinto e quella che potrebbe essere la base di un altare vicino al tempio.
Probabilmente il tempio era dedicato ad una divinità associata al mare o al fiume. Il sancta sanctorum era riservato ai sacerdoti mentre lo spazio ambulatoriale esterno era riservato ai membri dell'élite sociale. La maggior parte delle attività religiose si svolgevano fuori dal tempio, sacrifici compresi. Oltre al tempio dovevano esserci degli edifici associati, dedicati all'ospitalità ed alla cura dei malati. Il recinto templare era, probabilmente, separato dal forte, ma collegato ad esso da una strada o via processionale.

Fonte:
heritagedaily.com


Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...