domenica 9 luglio 2023

Spagna, il frammento di un'anfora nascondeva dei versi di Virgilio

Il frammento di un'anfora con citazione di Virgilio
(Foto: finestresullarte.info)

Importante scoperta in Spagna: è stato rinvenuto un frammento di un'anfora di 1800 anni fa che reca incisa una citazione dalle Georgiche di Virgilio. Si tratta del primo caso noto di anfora con una citazione letteraria: se, infatti, è nota la produzione di anfore con iscrizioni nella provincia della Hispania Betica (corrispondente all'incirca all'odierna Andalusia, e che aveva come capoluogo Corduba, l'attuale Cordova), è la prima volta che tale iscrizione trasmette una frase d'autore. Finora erano infatti noti soltanto esemplari con semplici lettere, oppure nomi di persone, o ancora date, quantità, informazioni sui produttori.
L'iscrizione è stata tracciata sull'argilla ante cocturam, cioè prima della cottura dell'anfora utilizzata in antico per trasportare olio. Il frammento misura appena 6 x 8 centimetri, ma tanto basta per identificare l'iscrizione, che doveva estendersi su quattro o cinque righe. L'identificazione non è stata semplice, perché c'erano errori di ortografia che hanno impedito di scoprire immediatamente cosa fosse, ma alla fine è risultato che si trattava di alcuni versi della prima delle Georgiche: "in grazia vostra sulla terra / si mutò in spiga fertile la ghianda caonia / e all'acqua d'Achelòo si mescolò il vino".
Non è neppure la prima volta che si trova un manufatto di terracotta con versi di Virgilio: sono stati infatti trovati in passato diversi mattoni con citazioni, probabilmente perché prima di essere usati come materiale per l'edilizia servivano per insegnare. Una citazione di Virgilio su un'anfora è invece al momento un unicum, e di conseguenza ci si interroga sulla natura di quest'oggetto. 
Secondo gli archeologi spagnoli l'idea è che questi versi non fossero stati pensati per essere visti (si trovano, infatti, nella porzione inferiore dell'anfora): forse l'autore dell'iscrizione è semplicemente un operaio particolarmente istruito che lavorava nella fabbrica che produceva le anfore, e voleva illustrare i versi a un collega, scrivendoli a memoria. 
La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori provenienti da università spagnole e francesi. Il frammento è stato rinvenuto sette anni fa nei pressi del villaggio di Ochavillo, nella provincia spagnola di Cordoba, nel bacino del fiume Guadalquivir.

Fonte:
finestresullarte.info

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...