sabato 28 ottobre 2023

Iraq, il ritorno del lamassu

Iraq, il lamassu di Khorsabad
(Foto: finestresullarte.info)

Notevole recupero archeologico in Iraq: nel sito archeologico di Khorsabad, noto anche come Dur-Sharrukin, antica capitale assira durante il regno di Sargon II (721-705 a.C.), situato nel nord del paese (vicino a Ninive), è infatti riemerso uno splendido lamassu, una divinità alata protettrice, presente in diverse civiltà mesopotamiche: si presenta come una creatura dal corpo di toro e leone, le ali di aquila e la testa umana
Il lamassu di Khorsabad, realizzato in alabastro, pesa circa 19 tonnellate e misura circa 3,8 per 3,9 metri. Il rinvenimento è opera del lavoro della missione franco-irachena della Sorbona, guidata da Ahmed Fakak Al-Badrani e Pascal Butterlin.
Il lamassu è intero, ad eccezione della testa, conservata nelle raccolte del Museo dell'Iraq di Baghdad, dopo che negli anni '90 del secolo scorso i funzionari della dogana iracheni riuscirono a sottrarla ai contrabbandieri di antichità. La statua, situata all'ingresso dell'antica città di Khorsabad, risale a 2700 anni fa: fu infatti realizzata proprio durante il regno di re Sargon II e fu installata alle porte della città come segno di protezione.
Menzionato per la prima volta nel XIX secolo dall'archeologo Victor Placer, il lamassu scomparve dal dibattito archeologico fino agli anni '90, quando le autorità irachene ritennero che fosse urgente un intervento sulla scultura. Fu proprio in quel periodo che i saccheggiatori di antichità portarono via la testa della statua e la fecero a pezzi per piazzarla all'estero. Fortunatamente il lamassu è stato risparmiato dalle distruzioni dei terroristi dell'Isis che invasero quest'area dell'Iraq (siamo vicini a Mosul) nel 2014: i residenti di Khorsabad lo nascosero prima di rifugiarsi nei territori ancora controllati dal governo iracheno. Adesso gli archeologi iracheni stanno cercando di capire se e come il corpo del lamassu potrà essere riunito alla sua testa.

Fonte:
finestresullarte.info

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...