domenica 5 novembre 2023

Scozia, giardino con...strada romana

Gran Bretagna, lo scavo che ha portato alla scoperta
della strada romana (Foto: Stirling Council)

Una strada romana di duemila anni fa è stata scoperta nel corso di uno scavo archeologico condotto in un giardino in Scozia, vicino Stirling. E' stata descritta come la strada più importante nella storia del Paese e venne costruita all'epoca del generale Giulio Agricola, nel I secolo d.C. Essa portava, si pensa, ad un guado che attraversava il fiume Forth e fu utilizzata tra il II ed il III secolo d.C.
Questo percorso sarebbe stato utilizzato dalle legioni romane che stavano per invadere il territorio scozzese al tempo degli imperatori Antonino e Severo.
Il rinvenimento della strada romana è stato effettuato durante uno scavo nel giardino di un cottage del XVII secolo, chiamato Old Cottage Inn, antica locanda per mandriani.
Questa infrastruttura avrebbe avuto un'importanza strategica nel corso della storia, perché consentiva di guadare il fiume Forth e per la vicinanza a Stirling, ex capitale della Scozia. La strada cessò di essere manutenuta dopo che i Romani lasciarono il Paese e divenne, quindi, una cavità erosa.

Fonti:
bbc.com
Tg24.sky.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...