sabato 13 gennaio 2024

Sicilia, scoperta un'antichissima fortificazione sull'isola di Ustica

Ustica, i resti della fortificazione
(Foto: tecnologia.libero.it)

E' stata definita una "scoperta importante" e per diverse ragioni. Dalle indagini geofisiche condotte nel Villaggio dei Faraglioni di Ustica, insediamento risalente all'Età del Bronzo, è emersa una fortificazione di oltre 3000 anni fa.
La scoperta è stata possibile grazie a un lavoro congiunto dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), del Parco Archeologico di Himera, Soluto e Iato della Regione Siciliana, dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell'Associazione Villaggio Letterario di Ustica, del Laboratorio Museo di Scienze della Terra di Ustica, dell'Università degli Studi di Siena, del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università di Trieste e del Ministero della Cultura.
L'imponente lavoro di indagine geofisica ha rivelato nuovi dettagli mai emersi prima sulle strutture fortificate presenti nel Villaggio dei Faraglioni di Ustica, un antico insediamento risalente all'Età del Bronzo Medio. La scoperta getta nuova luce sulle tecniche di costruzione delle strutture difensive nella Preistoria del Mediterraneo.
Il team di ricerca ha studiato alcune strutture semi sepolte nel terreno esterno al muraglione difensivo con alcune tecniche innovative non invasive, come il georadar e la tomografia elettrica, con le quali è stato possibile localizzare con accuratezza ed in maniera totalmente non invasiva le fondazioni profonde della struttura antemurale lunga quanto il muraglione, che svolgeva le funzioni di primo sbarramento difensivo.
Questo villaggio è un caso esemplare nel contesto mediterraneo dell'Età del Bronzo, perché fa luce sul complesso piano urbanistico messo in atto dalla comunità residente già ai tempi: una distribuzione ordinata di capanne e vie, la progettazione di un imponente muraglione difensivo lungo 250 metri e alto tra i 4 e i 5 metri e, in ultimo, le strutture antemurali di recente scoperta.

Fonte:
tecnologia.libero.it


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...