domenica 25 febbraio 2024

Turchia, scoperto un pavimento musivo con due leoni

Turchia, il mosaico con i leoni appena scoperto
(Foto: Omer Orer/AA)

Gli archeologi hanno scoperto un mosaico con motivi di leoni durante gli scavi nell'antica città di Prusias ad Hypium, in Turchia. Lo scavo che ha restituito il prezioso reperto si trova nell'area sovrastante il teatro, in una struttura collegata al colonnato.
E' stato accertato che le pareti interne della stanza, delle dimensioni di circa 4,51x6,42 metri, erano rivestite da lastre di marmo con uno spesso strato di malta. L'ambiente aveva pianta rettangolare con orientamento nord-sud.
E' stata anche osservata una piattaforma di fondazione a nord della stanza. L'intera stanza era coperta da un pavimento a mosaico composto da tessere finemente lavorate, di colore bianco, blu, giallo, verde e marrone. Il mosaico, decorato con motivi geometrici, presenta un contorno di tessere più grandi e colorate disposte a cornice. Al centro, entro una cornice quadrata più piccola, composta da tessere più piccole, è raffigurata la scena con i leoni. Gli oggetti raffigurati nella stanza, tamburi e flauti, fanno pensare che possa trattarsi di un santuario di Dioniso.
Prusias ad Hypium fu edificata su una collina che si estendeva da est ad ovest e terminava in una pianura. Nel II secolo a.C. i Bitini, guidati dal re Prusia I, presero Kieros e lo stato di Eraclea. Prusia apportò dei miglioramenti alla città e la adornò con numerosi monumenti. La fortificò e le cambiò il nome in Prusias. L'antico teatro della città, detto dei Quaranta Gradini, fu costruito in epoca ellenistica (300-30 a.C.) e mostra aggiunte di epoca romana (30 a.C.-300 d.C.).

Fonte:
Agenzia Anadolu

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...