sabato 17 febbraio 2024

Verona, trovate sepolture di animali da compagnia accanto ai loro padroni

Verona, sepoltura di un cane posta accanto a quella di un
bambino (Foto: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti
e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza)
Il legame tra animale domestico e proprietario potrebbe essere stato, in passato, forte quanto adesso. Alcuni esseri umani sono stati sepolti con i loro compagni animali già più di 2000 anni fa.
Gli archeologi, in Veneto, hanno indagato i resti di 161 persone sepolte tra il III ed il I secolo a.C. ed hanno scoperto che almeno 16 di queste erano accompagnate da resti di animali.
Queste sepolture sono state rinvenute a Verona, nel sito del Seminario Vescovile. Con gli umani erano sepolti maiali, polli e mucche che potrebbero aver fatto parte di offerte funerarie, ma sono stati rinvenuti anche resti di cani e cavalli.
Cani e cavalli non erano parte della dieta delle persone che vivevano in questo luogo, il che indica che erano animali domestici che venivano seppelliti con i loro padroni quando questi morivano. Il contesto in questione viene attribuito alla cultura cenomana. All'interno del contesto funebre sono stati rinvenuti resti di cavalli o cani.
Lo scheletro di un bambino è stato rinvenuto accanto allo scheletro completo di un cane, mentre un giovane uomo è stato sepolto con parti di un cavallo, un uomo di mezza età era accompagnato da un cagnolino mentre una donna, anch'essa di mezza età, era sepolta accanto ai resti completi di un cavallo, ad un cranio di cane e a parti di altri cavalli.
I ricercatori, ora, stanno analizzando la genetica sia degli esseri umani che degli animali rinvenuti nelle sepolture, unitamente alla dieta e alle condizioni fisiche, là dove possibile. Hanno scoperto che non esisteva alcuna correlazione significativa tra le persone sepolte insieme agli animali, il che vuol dire che le persone non erano imparentate tra di loro e non erano parte di un'unica famiglia. Probabilmente queste persone vennero seppellite con i loro animali da compagnia.
Per quel che riguarda i cani, la loro comparsa nelle sepolture umane è documentata archeologicamente almeno dal Tardo Paleolitico. La prima prova di questa usanza si è rinvenuta nelle sepolture di Bor-Oberkassel, in Germania (12290-12050 circa a.C.).

Fonte:
newsweek.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...