sabato 17 febbraio 2024

Gran Bretagna, trovato un uovo di epoca romana intatto

Uovo gettato in una fossa acquosa come parte di un rito
funebre romano (Foto: bbc.com)

Gli archeologi ritengono che un uovo di gallina intatto trovato nella Britannia romana, sia davvero unico nel suo genere nel mondo intero, specialmente dopo che gli scienziati hanno scoperto che conteneva ancora, al suo interno, del liquido.
L'uovo, che ha circa 1700 anni, è stato rinvenuto durante uno scavo archeologico ad Aylesbury, nel Buckinghamshire. I ricercatori sono rimasti sbalorditi, di recente, dalla scoperta che l'uovo conteneva, al suo interno, il tuorlo e l'albume.
La scoperta risale ad uno scavo condotto dal 2007 al 2016 dinanzi ad un complesso residenziale a Berryfields, ad Aylesbury. E' stato l'unico uovo rimasto intatto, altri si sono rotti durante lo scavo, rilasciando un forte fetore. I risultati dello scavo e degli studi sono stati resi pubblici nel 2019. Anni dopo, però, l'uovo aveva da svelare ancora altri misteri.
Un lavoro recente è stato condotto dalla conservatrice Dana Goodburn-Brown, che ha portato il prezioso reperto all'Università del Kent per essere scansionato. La scansione ha prodotto un'immagine sorprendente: l'uovo, oltre ad essere intatto, conservava anche il suo liquido all'interno. L'uovo è stato portato anche al Museo di Storia Naturale di Londra
L'uovo è stato rinvenuto in una fossa piena d'acqua che conteneva materiali risalenti al IV secolo d.C., quanto la fossa venne trasformata in una buca di discarica. Qui gli archeologi hanno trovato, oltre al cesto con 4 uova, ossa di animali e scarpe di cuoio. Tre uova si sono disintegrate al contatto.
L'unico altro uovo di epoca romana sopravvissuto intatto è stato trovato nella tomba di un bambino nella necropoli vaticana sotto la via Triumphalis a Roma. Il bambino, che aveva meno di un anno quando morì tra il 50 ed il 150 d.C., fu sepolto con un uovo di gallina nella mano destra. Il guscio era intatto ma vuoto. Probabilmente non si trattava di un'offerta di cibo perché in quel periodo i cibi offerti per i defunti erano solitamente liquidi versabili come latte, miele e vino che venivano usati nel rituale di sepoltura. Gli archeologi ritengono che fosse simbolico, che l'uovo rappresentasse la rinascita dopo la morte tragicamente prematura del bambino.

Fonti:
bbc.com
stilearte.it


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...