sabato 13 aprile 2024

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta
(Foto: allthatsinteresting.com)

La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedone di Aegae (attuale Vergina) ha appena rivelato una splendida tomba antica. I ricercatori ritengono che la sepoltura appartenesse ad un notabile locale e a sua moglie, qui sepolti nel III secolo a.C.
La tomba ha una facciata semplice ed un portale chiuso da un mucchio di pietre. All'interno vi è uno spazio decorato con fasce dorate dipinte disegnate per somigliare a nastri con fiocchi.
L'uomo che vi era sepolto aveva come corredo uno scudo rinforzato con parti in ferro ed una serie di armi ben conservato che dimostrano il segno di un artigianato superiore.
L'uomo non venne sepolto da solo. La facciata della tomba sembra essere stata completata in due fasi, una per lui ed un'altra per una donna, probabilmente sua moglie, anch'essa trovata all'interno del sepolcro. A corredo della sepoltura femminile vennero collocate perline, collane ed una corona di mirto dorato.
Tra le scoperte nel cuore della città, vi è quella della sepoltura di un guerriero accompagnato da oggetti di notevole pregio, compreso un elmo che è stato collocato ai suoi piedi. Nella mano destra dell'uomo vi è anche una spada. E' presente anche una fibula per clamide, un mantello che era solitamente indossato dagli uomini nell'antica Grecia.

Fonte:
allthatsinteresting.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...