sabato 8 giugno 2024

Gran Bretagna, trovati resti di una donna offerta in sacrificio

Gran Bretagna, resti di una donna forse sacrificata
(Foto: bbc.com)

Una donna dell'Età del Ferro, i cui resti sono stati rinvenuti in una fossa, potrebbe essere stata offerta quale sacrificio umano.
Un team dell'Università di Bournemouth sostiene che le ossa trovate a Winterborne Kingston, nel Dorset, nel 2010, hanno rivelato che la donna, sulla trentina, è stata pugnalata al collo.
La colonna vertebrale della giovane mostra segni di lavori pesanti. Le costole sono rotte e gli isotopi analizzati attraverso i denti mostrano che venisse da un luogo distante da dove è stata rinvenuta. I ricercatori ritengono che si tratta di una rara prova fisica di sacrifici umani nella regione. "Nelle altre sepolture che abbiamo indagato, le persone decedute sembrano essere state posizionate con cura nella fossa e trattate con rispetto, ma questa povera donna no. - Ha affermato il Dottor Martin Smith, Professore associato di antropologia forense e biologica. - La giovane donna è stata trovata sdraiata a faccia in giù, disposta in una posizione piuttosto strana, al di sopra di ossa di animali a forma di mezzaluna, deliberatamente collocati sul fondo di una fossa. Sembra, quindi, che sia stata uccisa durante un sacrificio".

Fonte:
bbc.com

 

Nessun commento:

Bulgaria, la sepoltura del comandante romano con biga e cavallo

Bulgaria il sito del ritrovamento ed i resti di una biga e di un cavallo di un comandante militare romano (Foto: stilearte.it) Tumuli , all&...