sabato 22 giugno 2024

Israele, scoperto un relitto ed il suo carico risalente all'Età del Bronzo

Israele, il carico della nave trovata al largo delle coste
(Foto: finestredellarte.info)

Scoperta archeologica straordinaria al largo delle coste di Israele. Ad una distanza di circa 90 km dalla costa e ad una profondità di circa 1,8 km sul fondo del Mediterraneo, è stato scoperto il carico di una nave di oltre 3300 anni fa, contenente centinaia di vasi intatti. La scoperta mostra per la prima volta le impressionanti capacità di navigazione degli antichi.
Il carico della nave è stato scoperto durante un'indagine ambientale della società di produzione di gas naturale Energian sul fondo del mare ed è stato indagato dall'Autorità per le Antichità di Israele. In seguito alla scoperta, Energian (che gestisce i giacimenti di gas Shark, Tanin e Katlan in Israele) ha condotto un'operazione per estrarre campioni di vasi dal raro carico della nave.
La nave risale al XIV-XIII secolo a.C. e il suo carico era composto da un nucleo di anfore cananee risalenti all'Età del Bronzo. Si tratta, dicono gli archeologi israeliani, della nave più antica del mondo scoperta nelle profondità del mare.
Sembra che la nave sia naufragata a causa di un tempesta marina o, forse, di un incontro con pirati, fenomeni frequenti durante l'Età del Bronzo. Si tratta del primo e più antico relitto finora rinvenuto nelle profondità marine del Mediterraneo orientale.
Il relitto era lungo circa 12-14 metri e trasportava centinaia di vasi, di cui solo alcuni erano visibili in superficie, mentre altre anfore sono sepolte nel fondo fangoso e, a quanto pare, parti del tronco dell'albero della nave sono sepolte in profondità. Anfore commerciali come quelle identificate nel carico della nave erano usate come recipienti adatti a trasportare merci a buon mercato e grandi quantità di olio, vino e altri prodotti agricoli come la frutta.

Fonte:
finestresullarte.info

Nessun commento:

Bulgaria, la sepoltura del comandante romano con biga e cavallo

Bulgaria il sito del ritrovamento ed i resti di una biga e di un cavallo di un comandante militare romano (Foto: stilearte.it) Tumuli , all&...