sabato 15 giugno 2024

Teramo, rinvenuta una necropoli dell'Età del Ferro sotto l'Università

Teramo, la necropoli dell'Età del Ferro
(Foto: meteoweb.eu)

A Teramo è stata scoperta una necropoli dell'Età del Ferro durante i lavori di ampliamento dell'Università, nel cantiere del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Finora sono state individuate due aree della necropoli, che si compone di tombe del tipo "a circolo".
L'Università di Teramo ha incaricato una squadra di professionisti che stanno eseguendo lo scavo e il recupero dei resti archeologici. Si tratta degli archeologi Alessandro Mucciante e Iolanda Piersanti, della restauratrice Laura Petrucci e dell'antropologa Samantha Fusari.
Le tombe rinvenute finora sono caratterizzate dalla presenza di un circolo di pietre che segnala la tomba, una fossa contenente il defunto e il suo corredo. Quest'ultimo è prevalentemente composto da vasi in ceramica di varia tipologia, simbolo del banchetto aristocratico, di armi in ferro nel caso degli individui di sesso maschile e di fibule e fusaiole per le donne. E', inoltre, tornato alla luce lo scheletro di una donna con indosso una collana di ambra ed altri monili. In una delle 13 tombe finora scavate è spuntato fuori anche un orcio che ha contenuto vino. Di particolare interesse la sepoltura di un bambino, che presenta al collo una torques in ferro, un collare tipico delle tombe infantili. Le sepolture sono state provvisoriamente datate ad un arco temporale che va dal VII al VI secolo a.C.

Fonte:
meteoweb.eu

Nessun commento:

Bulgaria, la sepoltura del comandante romano con biga e cavallo

Bulgaria il sito del ritrovamento ed i resti di una biga e di un cavallo di un comandante militare romano (Foto: stilearte.it) Tumuli , all&...