mercoledì 18 settembre 2024

Egitto, rinvenuta una caserma militare con annessi magazzini

Egitto, alcuni degli oggetti appena rinvenuti all'interno
di una caserma (Foto: stilearte.it)

Il Ministero per il Turismo e le Antichità d'Egitto ha annunciato la scoperta di un insediamento militare antico, che getta nuova luce sulla vita dei soldati all'epoca della Nuova Dinastia. L'insediamento si trova nella zona archeologica di Tell Al-Abqi'in, nel governatorati di Beheira, presso il centro di Hosh Issa.
Sono state rinvenute spade in bronzo, armi utilizzate in battaglia, attrezzi per la caccia e numerosi altri manufatti legati all'igiene personale ed alla vita quotidiana dei soldati. Tra gli oggetti comuni si segnalano strumenti per la cura personale, quali i bastoncini in avorio per il trucco degli occhi, comunemente associati all'uso del kohl, perline, scarabei in pietra dura come agata rossa e faience, oltre ad amuleti protettivi.
Gli scavi hanno permesso di portare alla luce, inoltre una spada con il sigillo di Ramses II (1303 - 12012 a.C.), che contribuisce alla datazione del sito, il quale è stato sicuramente attivo per diverso tempo. L'insediamento è molto strutturato ed organizzato. La missione archeologica egiziana è guidata dal Dottor Ahmed Saeed El-Kharadly, sotto la supervisione del Consiglio Supremo delle Antichità. 
I resti delle caserme militari sono in mattoni crudi ed erano integrate da magazzini. Risalgono al Nuovo Regno, un periodo particolarmente prospero della storia egizia. Le unità trovate erano organizzate in modo simmetrico e mostrano una disposizione ben studiata, divise in due gruppi che si fronteggiano, separati da un corridoio centrale. 
Il sito di Tell Al-Abqai'in si distingue come un'importante base militare lungo il fronte occidentale dell'Egitto. Era una zona cruciale per la difesa delle frontiere settentrionali del Paese contro le incursioni di tribù libiche e dei Popoli del Mare.
Nel sito è stata rivenuta anche una sepoltura votiva di una vacca, simbolo di forza, abbondanza e prosperità, che nell'antico Egitto era considerata sacra e associata a divinità celesti. Sono stati rinvenuti anche amuleti e scarabei, alcuni dei quali con incisi i nomi di divinità egizie.

Fonte:
stilearte.it

Nessun commento:

Colosseo: apre la mostra su Penelope nella storia

Joseph Kuhn- Régnier, Penelope alla tela 4 maggio 1918. Collezione privata (finestresullarte.info) Dal 19 settembre 2024 al 12 gennaio 2025 ...