giovedì 1 gennaio 2026

Gela, trovato lo stilo di un ceramista con erma di Dioniso

Gela, lo stilo in osso (Foto: finestresullarte.info)

Durante le indagini di archeologia preventiva nell'area di Orto Fontanelle a Gela, in Sicilia, è emerso un rarissimo stilo da ceramista in osso, lungo 13,2 centimetri, finemente decorato e perfettamente conservato, databile al V secolo a.C.
L'elemento decorativo più evidente è una testa maschile scolpita nella parte superiore, interpretata come un'erma di Dioniso. Nella sezione centrale compare, invece, la rappresentazione di un fallo eretto, iconografia nota nel mondo greco ma raramente rinvenuta su strumenti di questo tipo.
Il V secolo a.C., epoca alla quale è stato datato l'oggetto, fu un periodo di grande vitalità culturale per l'antica Gela. Per la città si tratta di un rinvenimento che amplia il quadro delle conoscenze sulle attività artigianali attive nel territorio e testimonia la presenza di produzioni ceramiche dotate di strumenti specialistici. Il ritrovamento è avvenuto nell'ambito degli scavi disposti dalla Soprintendenza di Caltanissetta e condotti con la direzione scientifica dell'archeologo Gianluca Calà, incaricato dal comune di Gela.
"Lo stilo era una sorta di penna, serviva a scrivere sulla tavoletta d'argilla con una punta all'estremità inferiore e ad eventualmente cancellare con una spatola in quella superiore. - Ha spiegato l'archeologo Gianluca Calà. - La cosa straordinaria di questo oggetto, probabilmente un unicum, è la sua forma a Erma di Dioniso. Le più importanti erme sono quelle che accompagnavano l'ingresso nell'acropoli di Atene, di importanza fondamentale nella storia e la politica di quella città".
"Questo stilo rappresenta davvero un unicum nel panorama archeologico del tempo. - Ha detto la soprintendente per i Beni culturali di Caltanissetta, Daniela Vullo. - Probabilmente utilizzato come dono alla divinità, per le sue peculiarità, merita di essere esposto e restituito alla pubblica funzione".
Le indagini archeologiche, inoltre, hanno permesso di individuare un vasto quartiere ellenistico, attualmente in fase di approfondimento.

Fonti:
finestresullarte.info
telemistretta.it
agi.it

Nessun commento:

Turchia, antica produttrice di olio d'oliva per tutto il Mediterraneo

Turchia, gli scavi di Syedra (Foto: aa.com.tr) Gli scavi nell'antica città di Syedra , risalente a 3000 anni fa e situata a circa 20 ch...