venerdì 18 maggio 2012

Un pettine...runico

Il pettine di Frienstedt
In un sito dell'Età del Ferro a Frienstedt, vicino Erfurt, nella Germania centrale, gli archeologi hanno fatto un'importante scoperta: un pettine con incise alcune rune. L'oggetto è di 13 centimetri di lunghezza e risale al III secolo d.C. e le rune che vi sono incise, pertanto, sono la più antica testimonianza di scrittura germanica trovata nel pese.
Il pettine è stato ricavato da un corno di cervo e, al momento del suo ritrovamento, era frantumato in una fossa sacrificale. Il ritrovamento risale agli scavi del 2000-2003, ma i pezzi sono stati raccolti ed esaminati con accuratezza, poi ricomposti. Gli studiosi hanno chiaramente decifrato la scritta runica Kaba (pronuncia "kamba"), che equivale all'attuale termine tedesco Kamm, che vuol dire, appunto, "pettine". Si tratta dell'attestazione dell'evoluzione dal proto-germanico (parlato nel I secolo a.C.) alla famiglia linguistica germanica occidentale, che dette origine al tedesco, all'olandese ed anche, in parte, all'inglese.
Il sito di Frienstedt fu occupato dal I al V secolo d.C.. Con il pettine, nella fossa sacrificale sono stati ritrovati frammenti di ceramica che hanno consentito la datazione del sito. Tra i resti vi sono tombe ad inumazione, che indicano la presenza di un luogo di culto, e manufatti romani in bronzo provenienti, forse, dalla parte settentrionale del territorio romano. E' stata anche ritrovata una spilla proveniente da Gotland, segno dei commerci instaurati dai locali con gli abitanti della penisola scandinava.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...