lunedì 21 gennaio 2013

Ancora sui graffiti del Colosseo

Graffiti del Colosseo appena riscoperti
Oramai tutti sanno dei graffiti ritrovati durante la pulizia del Colosseo. I restauratori hanno grattato via anni ed anni di residui di inquinamento e calcare ed hanno riportato alla luce resti di affreschi di color rosso vivo, blu, verde, bianco.
Gli archeologi hanno scoperto anche disegni antichi, dipinti da spettatori, quali corone e palme, simbolo di vittoria e di successo. E' stata ritrovata, incisa, anche la parola Vind, riferentesi alla vittoria o alla vendetta. E' stato riportato alla luce anche un affresco in un passaggio che porta al livello più alto dei posti a sedere, una galleria con posti in legno riservati alle classi più basse, situati lontano dall'arane.
Gli affreschi sono stati scoperti durante il primo restauro completo del monumento in 73 anni. Dopo il completamento del restauro, il 25 per cento in più di questo prestigioso e famoso monumento sarà visibile a visitatori, con particolare riguardo al reticolo di percorsi sotterranei di gallerie, magazzini e gabbie.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...