sabato 12 gennaio 2013

Ritrovato il modellino della cupola del Brunelleschi

La piccola cupola che servì al Brunelleschi come
modello per la cupola del Duomo di Firenze
Gli archeologi italiani hanno recentemente riportato alla luce i resti di una piccola cupola accanto al Duomo di Firenze, la prova - dicono - che la struttura è servita come modello in scala per la maestosa cupola realizzata da Filippo Brunelleschi (1377-1446). I resti sono stati ritrovati durante gli scavi realizzati per ampliare il Museo della Cattedrale. Il modello misura 9 metri di circonferenza ed è costituito da mattoni disposti a spina di pesce.
Francesco Gurrieri, docente di Restauro di Monumenti presso l'Università di Pisa ha dichiarato che questa tecnica costruttiva era stata utilizzata, in precedenza, nelle cupole erette dai Persiani, ma fu il Brunelleschi il primo ad introdurla in Europa. Il cantiere del Duomo fu operativo tra il 1420 e il 1436.
Brunelleschi vinse il bando di gara per la costruzione della splendida cupola del Duomo affermando che non avrebbe utilizzato alcun ponteggio interno. E così fece, alzando lastre di marmo e di arenaria per centinaia di metri senza fare affidamento su una struttura centrale lignea. Le tecniche costruttive utilizzate dal Brunelleschi sono ancora oggetto di disputa tra gli studiosi e gli esperti.
Una volta completamente scavata e restaurata, la piccola cupola sarà esposta in mostra permanente presso il nuovo Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore, che aprirà nel 2015.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...