domenica 3 febbraio 2013

Ancora tracce romane in Gran Bretagna

Resti di ceramica dallo scavo di Flintshire
Un insediamento romano è stato scoperto durante alcuni lavori di costruzione a Flintshire, in Gran Bretagna. Finora è stato riportato alla luce un tratto di strada romana, oltre a ceramiche, alle tracce di un complesso industriale e ad argento, estratto dal vicino complesso di Mountain Halkyn.
Sul sito è stato fatto uso del metal detector, che ha intercettato anche diverse strutture in piombo. Si conosceva l'esistenza di un sito romano, in questo luogo, ma non se ne erano trovate molte tracce, finora. Sono state ritrovate anche tracce di ceramica fabbricata in Francia ed esportata in tutto l'impero romano. Si pensa che questi resti risalgano a 1800 anni fa.
La strada romana è stata ritrovata in ottime condizioni di conservazione. Il piombo ritrovato, unitamente all'argento, probabilmente era utilizzato nella costruzione di fistulae aquariae, tubi che portavano l'acqua nelle abitazioni romane.
E' stato anche ritrovato quanto rimane di un edificio romano, che presenta tracce di incendio e buche di alloggiamento per i pali di sostegno. Gli archeologi ritengono che la strada romana fosse fiancheggiata da una serie di edifici.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...