sabato 23 febbraio 2013

Come morì l'ultima dei Medici?

La morte di Anna Maria Luisa de' Medici (detta anche Ludovica) mise fine alla stirpe fiorentina il 18 febbraio 1743. I suoi resti sono stati recentemente analizzati ed hanno svelato quali segreti cela la sua morte. Anna Maria Luisa era figlia del granduca Cosimo III e della principessa Margherita Luisa d'Orléans.
La storia vorrebbe Anna Maria Luisa de' Medici morta per sifilide, contratta dal marito Giovanni Guglielmo II di Wittelsbach-Neuburg, principe elettore del Palatinato. Le analisi condotte da Albert Zink, dell'Accademia Europea di Bolzano, effettuate lo scorso ottobre, non hanno riscontrato anomalie sul cranio della donna, tipiche delle fasi avanzate della sifilide. Gli studiosi non escludono che Anna Maria Luisa fosse allo stadio iniziale della terribile malattia, che però non la uccise. Ora si attendono le analisi del Dna estratto dalle ossa prelevate dalla sua sepoltura. Gli scienziati vogliono appurare se la principessa potesse aver contratto il cancro al seno, secondo quando viene suggerito da alcuni documenti.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...