sabato 4 maggio 2013

Il passato di Leicester: un cimitero cristiano-pagano

Gli scavi nel cimitero cristiano-pagano di Leicester
Gli archeologi dell'Università di Leicester, che hanno già scoperto i resti di re Riccardo III, hanno fatto un'altra importantissima scoperta: un cimitero di 1700 anni fa, all'interno di un parcheggio. Il cimitero ha restituito oggetti personali come forcine per capelli, anelli, fibbie per cinture e resti di scarpe.
Tra gli effetti personali raccolti dagli archeologi vi è un anello inciso con un simbolo misterioso, forse riferentesi alle lettere IX, forse è il simbolo cristiano noto come Iota-Chi, dalle iniziali di Gesù Cristo in greco.
L'anello cristiano (?) ritrovato nel cimitero
Gli archeologi hanno anche potuto constatare la pratica, piuttosto inusuale, della vicinanza tra sepolture cristiane e sepolture pagane. In totale sono state recuperate 13 sepolture. Il cimitero si trovava fuori della cinta muraria della Leicester romana del III-IV secolo d.C.. "Lo scavo, all'incrocio tra Oxfort street e Newarke street, si trovava a 130 metri di distanza dalla porta sud della Leicester romana, adiacente ad una delle strade principali della città, proveniente da sud." Ha detto l'archeologo John Thomas. "La legge romana proibiva la sepoltura entro le mura cittadine, così i cimiteri finirono per svilupparsi al di fuori delle mura, vicino a strade ben organizzate."
Particolare dello scavo di Leicester
Le 13 sepolture ritrovate nel corso dei recenti scavi, miste per sesso ed età, mostrano una varietà di tradizioni funerarie. Alcune sepolture contenevano gli oggetti che sono stati ritrovati e custoditi dagli archeologi. L'anello con il simbolo IX è stato ritrovato al dito di un uomo seppellito secondo gli usi cristiani. La tomba vicina, invece, mostra tutt'altro rituale di sepoltura. Innanzitutto ha un orientamento nord-sud (mentre l'altra ha orientamento verso est), il corpo del defunto era deposto su un fianco, in posizione semi fetale, con la testa rimossa e collocata in prossimità dei piedi. Accanto vi erano due vasi di ceramica intatti che dovevano contenere le offerte per il viaggio nell'aldilà.
Tra le informazioni raccolte dagli archeologi durante gli scavi, vi sono quelli relativi ad un ben documentato borgo medioevale di Leicester, del quale sono state ritrovate delle cave (XII-XIII secolo), e i butti scavati nei cortili di proprietà che si affacciavano su Oxford street. All'interno di questi butti sono stati trovati resti di ceramica ed ossa che completano il quadro della vita dell'epoca. E' stato anche individuato e riportato alla luce un ampio fossato difensivo del XVII secolo che costeggia Newarke street, che faceva parte del sistema difensivo della città durante la guerra civile inglese.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...