martedì 18 giugno 2013

Antica tomba ritrovata in Cina

Figure femminili dalla tomba di Shuozhou City
E' stata ritrovata, in Cina una tomba con un affresco a colori molto ben conservato. L'affresco ritrae un comandante militare e sua moglie, seppelliti circa 1500 anni fa. La scoperta è stata fatta a Shuozhou City, a 330 chilometri a sudovest di Pechino.
La tomba è stata in gran parte saccheggiata, ma gli affreschi hanno resistito alle ingiurie del tempo e degli uomini. Il comandante militare e la moglie sono raffigurati mentre siedono a banchetto, circondati da molte figure femminili. Un'altra scena presenta un carro trainato da un bue guidato da due uomini: uno ha la barba riccia ed i capelli scuri, forse si tratta di stranieri.
Il soffitto della sepoltura è a cupola e verniciato di grigio scuro per rappresentare lo spazio infinito del cielo. Esseri soprannaturali e animali dello zodiaco sono raffigurati al di sotto di questa sorta di riproduzione della volta celeste.
Gli archeologi hanno appurato che quando i proprietari della tomba vivevano, la Cina era devastata dalle lotte intestine tra tre dinastie.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...