mercoledì 23 ottobre 2013

Iniziano i restauri del teatro di Sparta

Sparta, il teatro
L'antico teatro di Sparta, costruito tra il 30 e il 20 a.C., si distingue dagli altri per le sue dimensioni, la qualità di costruzione e il lusso. Anticamente doveva essere davvero impressionante. Pausania lo descrisse in toni entusiastici.
Il teatro di Sparta poteva contenere circa 16.000 spettatori. La costruzione oggi visibile risale ad epoca romana ed è stata integrata con elementi delle epoche successive. Una delle caratteristiche distintive della struttura era un palco mobile. Altrettanto notevoli sono la qualità e il lusso della costruzione, per la quale ci si è serviti di marmo bianco locale.
Recentemente il Consiglio Archeologico Centrale ha dato il via libera per lo studio di questa struttura ed il suo restauro. Lo studio si concentrerà principalmente sui danni subiti dalle parti in pietra e marmo del teatro a causa dell'erosione e delle piante cresciute spontaneamente, nonché sui danni dovuti alle incisioni ed ai graffiti.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...