mercoledì 23 ottobre 2013

Scoperta la sepoltura di un medico di corte in Egitto

Gli scavi di Abusir, in Egitto (Foto: RAU, Ministero delle Antichità)
In Egitto gli archeologi hanno riportato alla luce una tomba di 4000 anni fa, che conterrebbe, secondo i ricercatori, i resti di un importante medico di corte.
La sepoltura è stata scoperta ad Abusir, a sudovest del Cairo ed è apparsa subito un ritrovamento estremamente interessante. Abusir è una vasta necropoli risalente all'Antico Regno che ospita le piramidi di diversi faraoni della V Dinastia (2500 a.C.).

5 commenti:

Lapenna Daniele ha detto...

Mi ha ricordato i ritrovamenti di protesi come parte del ditone del piede o delle mani.
Favoloso!

Em Hotep ha detto...

Spero che presto emergano altri reperti e vengano scoperte nuove meraviglie per avere un quadro più completo di questa splendida e, per certi versi, ancora sconosciuta civiltà...

Lapenna Daniele ha detto...

Hai sentito che da anni hanno bloccato qualsiasi scavo in mano di archeologi non egiziani?
E' tutto in mano a Zahi Hawass. Non mi piace tanto quell' uomo, soprattutto perché è troppo patriottico
e se salta qualcosa che potrebbe stravolgere la storia egizia, ... scommetto farebbe sparire tutte le prove.

Em Hotep ha detto...

Ma non era stato "destituito" dall'incarico? Non si era ritirato nel suo maniero? Sapevo che non era più responsabile delle Antichità d'Egitto. D'altro canto la situazione in quel Paese è piuttosto incerta e precaria. Zahi Hawass ha lucrato sulle "edizioni speciali" degli egittomani di National Geographic et similia. Non so quanti soldi abbia fatto concedendo "permessi speciali" e "scoperte speciali"... permettendo, spesso, che circolassero notizie poco corrette sull'Egitto e sulle sue memorie storiche. Non per nulla l'hanno soprannominato l'ultimo faraone! :-(

Lapenna Daniele ha detto...

Sì, il 17 Luglio del 2011. Ma leggendo su Wikipedia in Inglese, prima ha rassegnato le dimissioni, poi è stato rimesso dal primo ministro Sharaf, poi di nuovo si è tolto e non è stato più rimesso.
Ma per me c'è sempre lui che gestisce il tutto, anche se dietro le quinte. E' così patriottico che sa difendere bene l' Egitto ed eventuali scoperte che minerebbero la loro storia.

La cosa che mi fa rabbia è il non proseguo dell' esplorazione dei "canali di ventilazione" della Grande Piramide.
Lui e il suo team erano giunti con Upuaut sino a vedere cosa c' era dietro la porta con i manici a fondo del tunnel. Poi... più nulla.

Hai ragione, anche la nominazione di "Piramide di Cheope" è totalmente errata. Così come, per il mio modestissimo parere, l' appellativo di "tombe" per quelle meravigliose costruzioni a punta.
Per me non erano e non sono mai state tombe.

Ora mi metto a fare anche l' archeologo! Ahaha :D

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...