lunedì 18 novembre 2013

Il sacerdote e lo scriba del tempio di Montu

La statua del sacerdote dal tempio di
Montu ad Armant (Foto: Luxor Times)
Alcuni archeologi francesi hanno scoperto, nella zona archeologica di Luxor, in Egitto, due statue risalenti al Nuovo Regno (1539-1075 a.C.).
I ricercatori fanno parte dell'Istituto Francese di Archeologia Orientale del Cairo. Le due statue sono state rinvenute nel cortile di un tempio dedicato al dio-falco della guerra, Montu, situato nella città di Armant.
Una delle due statue raffigura un sommo sacerdote, mentre il nome e la professione dell'altro uomo raffigurato nella seconda statua - uno scriba - sono incisi su quest'ultima.
La prima scultura è in diorite ed è alta 69 centimetri per 48 di larghezza. Il sacerdote è rappresentato in ginocchio, vestito di paramenti sacri. Davanti a lui una tavola d'offerta con due teste di falco, simbolo del dio Montu, e con incise delle formule religiose. La seconda statua è in pietra calcarea, di altezza maggiore, raffigura uno scriba del tempio con il sarcofago e la statuetta di Montu.
Il tempio venne iniziato a partire dal Medio Regno e fu ampliato nel corso delle successive Dinastie faraoniche. Gli ultimi interventi sono datati all'epoca tolemaica (332-30 a.C.).

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...